Realizzare video quadrati con Adobe Express
Adobe Express introduce i video quadrati ideali, per la condivisione su Instagram e Facebook
La piattaforma di Adobe Express¤ (ex Adobe Spark) continua a crescere!
Con l’ultimo aggiornamento Adobe ha introdotto anche la possibilità di realizzare video dall’aspetto quadrato (aspect ratio 1:1) cioè video in cui le dimensioni della larghezza e dell’altezza sono identiche.
In un articolo precedente ti ho già segnalato Adobe Express per creare i tuoi racconti fotografici da condividere sul web o da inserire nel tuo Blog. Questo ottimo strumento permette anche di creare video in modo semplice partendo dalle proprie foto o da brevi video. Adobe Express può caricare i tuoi contenuti, oltre che da desktop, anche dal Cloud in quanto è integrato con la Creative Cloud e con le raccolte di Lightroom CC.
I video sono un ottimo strumento per presentare le nostre fotografie, in modo creativo, e con la possibilità di inserire testi o musica di sottofondo. Adobe Express ci permette di fare tutto questo in modo semplice, senza dover utilizzare sofisticati software di video editing, e con la possibilità di condividere immediatamente sui social media preferiti. Vedi l’esempio che ho creato partendo da alcune foto.
Adobe ha aggiunto la possibilità di creare anche i video quadrati in quanto è il formato che ottiene risultati migliori sui social come Instagram e Facebook, sicuramente due dei più utilizzati. E questo ti può risultare utile se vuoi accrescere la tua visibilità proprio sui social.
Create thumb-stopping social videos in a snap! Now you can resize your videos in one tap: https://t.co/pQsfgvPp7j #AdobeSpark pic.twitter.com/yjvZFtjuy2
— Adobe Spark (@AdobeSpark) 5 aprile 2018
La migliore interazione degli utenti con i video quadrati (1:1), rispetto ai video 16:9, è stata analizzata da Buffer, un ottimo Social Media Manager, in questo articolo che ti sarà utile per approfondire l’argomento.
Conclusioni
Adobe Express¤, come visto in questo articolo e nel precedente, è un ottimo strumento per dare sfogo alla tua creatività e, allo stesso tempo, facilitare la condivisione dei contenuti creati sui Social Media o su un Blog.
Chiaramente Adobe Express è solo uno strumento e come tale ti agevola nella creazione di contenuti ma non potrà certo prescindere dalla tua creatività.
Lasciami un commento oppure condividi l’articolo con i tuoi amici