Raccolta di idee: fonti di ispirazione dal microstock

Se hai provato a fare una ricerca su Google, con la parola chiave microstock, ti accorgerai che le fonti disponibili sono tantissime!
Lo scopo di questo articolo è incrementare la raccolta di idee con le principali fonti che, a mio avviso, ritengo più importanti per il fotografo microstock alla ricerca di novità o idee

Nel precedente articolo, Trovare l’ispirazione grazie alla raccolta di idee, abbiamo visto come trovare ispirazioni, da aggiungere alla nostra personale raccolta di idee, tra le pubblicazioni offline.
In questo nuovo articolo andiamo invece a vedere dove andare a cercare ulteriori idee, da aggiungere anch’esse alla nostra personale raccolta, ma tra le risorse disponibili per il mercato del microstock.

Prima di continuare ti ricordo che lasciarsi ispirare dal lavoro di altri non è realizzare immagini fotocopia!

Le principali risorse proposte dalle agenzie microstock

Tutte le principali agenzie microstock mettono a disposizione dei propri [highlight]Contributors[/highlight] molti materiali da consultare tra cui guide, blog con notizie aggiornate giornalmente, raccolta delle immagini di tendenza, richieste del mercato e molto altro.

Vediamone alcune.

Shutterstock

Tra le agenzie più attive spicca Shutterstock che dedica molti servizi per l’informazione e la crescita dei suoi contributors.

Un ottimo punto di inizio è la Guida per il successo dei collaboratori che Shutterstock invia per email semplicemente lasciando i propri dati. La pubblicazione dedicata ai contributors, disponibile anche in italiano, si sviluppa su oltre 50 pagine con consigli, trucchi, informazioni e molto altro per migliorare le proprie immagini o video.

Il Blog di Shutterstock

Altra interessante fonte di informazioni, con aggiornamenti giornalieri, è il Blog Shutterstockche dedica una sezione del Blog ai Contributor. In questa sezione sono disponibili cinque categorie: Photography GuidesFootage GuidesBusinessContributor e Inspiration dove reperire nuove informazioni, tutorial o ispirazione. Da non perdere assolutamente! [Paragrafo aggiornato a settembre 2016 | Shutterstock ha modificato le categorie del proprio blog]

Segnalo anche l’iniziativa Shutterstock Panorama ™ nata con l’intento di raccontare le storie di fotografi, illustratori, videomaker e musicisti di rilievo. Potrai leggere storie di successo ma può rilevarsi una fonte di idee da approfondire e sviluppare nella propria attività di contributor. Per rimane aggiornato potrai anche iscriverti alla newsletter che ti informerà all’uscita di ogni una nuova storia.

Sul fronte Social media Shutterstock ha diversi profili ma personalmente consiglio di seguire ShutterstockContribs da cui potrai recuperare molte informazioni più specifiche e anche eventuali richieste di foto che i clienti più importanti inoltrano all’agenzia.

Queste sono solo alcune interessanti risorse messe a disposizione da Shutterstock e che costantemente aggiorna con nuovi contenuti con l’intento di far crescere la qualità dei materiali inviati.

Fotolia

Continuando la ricerca di contenuti interessanti esaminiamo quanto ci mette a disposizione Fotolia, altra agenzia fortemente impegnata nella crescita dei contributors, che tra l’altro è stata recentemente acquisita da un colosso del calibro di Adobe.

Il Blog si Fotolia

Per Fotolia partiamo sicuramente dall’ottimo Blog Fotolia, disponibile in italiano, aggiornato giornalmente con contenuti di ottimo livello fruibili tramite una grafica moderna e di sicuro impatto, anche se ha sollevato molte critiche da alcuni utenti.  Il blog è suddiviso nelle categorie Area Collaboratori, Fotolia, Ispirazione Hot Spot e Per saperne di più su… da cui potrai reperire informazioni utili o ispirazioni per il tuo lavoro. Dalla pagina del blog è possibile anche registrarsi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti.

Altra interessante risorsa è la collezione Ten Collection by Fotolia che presenta varie opere realizzate con Photoshop ciascuna grazie alla collaborazione tra un fotografo e un grafico provenienti da molte parti del mondo. Il sito dedicato contiene molto materiale tra cui video e la possibilità di scaricare i file PSD realizzati nelle varie sessioni.

Fotolia ci mette a disposizione anche la possibilità di vedere le foto più vendute di questo mese, di questa settimana, di oggi o di sempre. Questo ci aiuta a individuare i trend che più vendono in un determinato periodo di tempo. Una risorsa a cui consiglio dedicare del tempo per farsi un’idea di cosa il mercato richiede.

Anche Fotolia è molto presente sui Social Media con profili molto aggiornati e interessanti da seguire. Tra i vari segnalo @Fotolia_Italia dedicato proprio agli utenti italiani.

Queste sono solo alcune delle principali fonti da cui trarre notizie o idee da aggiungere alla nostra personale raccolta di idee per il fotografo microstock.

SE TI PIACE QUELLO CHE FACCIO
SOSTIENI IL BLOG ACQUISTANDO SU AMAZON

A te non costa nulla e io riceverò una piccola commissione

Un’agenzia come spunto d’ispirazione

Sicuramente in molti conoscono l’agenzia ImageBrief, in particolare per il suo modello di vendita completamente differente dalle altre agenzie microstock. Se non la conosci ti consiglio di leggere l’articolo di Fabio Nodari ImageBrief: un nuovo approccio alla vendita delle foto che ci spiega, in modo chiaro, il loro metodo di lavoro.

La particolarità di ImageBrief consiste che i fotografi inviano le proprie foto in base alle richieste dei clienti, pubblicate in una apposita sezione denominata Brief. Proprio le richieste dei clienti ci possono fornire idee per nuovi progetti o su cosa viene richiesto più spesso.

Blog indipendenti da seguire

In rete sono disponibili diversi blog gestiti prevalentemente da contributors che, con lo spirito di condividere quanto appreso, mettono a disposizione di tutti la loro esperienza maturata negli anni o come principianti nel mondo del microstock. Quella che segue è una parte della raccolta di blog che seguo periodicamente.

Blog italiani

Blog stranieri

Conclusioni

Queste sono tra le migliori risorse che possiamo reperire online. Per la maggior parte sono gestite dalle agenzie microstock mentre altre sono risorse pubblicate da contributors. Proprio quest’ultimi blog personali si rivelano molto importanti soprattutto per chi inizia e sicuramente si trova spaesato.

Ti consiglio di seguire le risorse che ti ho indicato così potrai arricchire la tua personale raccolta di idee e in più avrai modo di rimanere sempre informato su quanto di nuovo c’è nel mondo microstock.