QuickLook - Anteprima file per Windows
QuickLook è una piccola applicazione per Windows 10, in stile del più famoso Quick Look di macOS, che ci permette di avere un'anteprima veloce dei nostri file semplicemente premendo la barra spaziatrice.
QuickLook si rileva molto utile per ottenere un'anteprima del file, senza dover ogni volta lanciare l'applicazione nativa, riducendo drasticamente i tempi per la visualizzazione del contenuto.
Questa applicazione si rileva utile anche al Fotografo in quanto supporta svariati tipi di file, tra cui i principali file grafici, compreso i principali formati RAW delle nostre fotocamere digitali.
Installare QuickLook
L'applicazione QuickLook, sviluppata da Paddy Xu, è disponibile gratuitamente su Microsoft Store.
Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il progetto QuickLook dove sono disponibili informazioni dettagliate.
Come funziona QuickLook
L'uso è semplicissimo, dopo aver installato l'applicazione da Microsoft Store basterà aprire Esplora File
, l'applicazione di sistema per navigare tra cartelle e file, selezionare un file, cliccando una volta con il tasto sinistro del mouse, e premere la barra spaziatrice.
Immediatamente si aprirà una finestra con l'anteprima del file selezionato dove, mediante alcune icone nella barra del titolo, ha a disposizione dei comandi aggiuntivi.
Partendo da sinistra troviamo:
- L'icona Stay on top per mantenere la finestra sempre in primo piano rispetto alle altre finestre;
- L'icona Prevent Closing che impedisce di chiudere la finestra premendo nuovamente la
barra spaziatrice
; - Il nome del file oggetto d'anteprima;
- L'icona Apri con [nome del programma] per aprile il file con il programma predefinito;
- L'icona Open With per poter scegliere tra più applicazioni quella da utilizzare per l'apertura del file;
- L'icona Condividi con per condividere il file tramite e-mail, social o altro;
- L'icona per espandere l'anteprima a tutto schermo;
- L'icona per chiudere la finestra;
Posizionati a destra e subito sotto la barra del titolo troviamo:
- Il pulsante Info che mostra le principali informazioni sul file come tipologia del file, dimensioni e altro;
- Il pulsante per cambiare lo sfondo da chiaro a scuro utile soprattutto per i file grafici;
Mentre l'anteprima è aperta, se scorriamo con le frecce verso il basso e verso l'alto, ci mostrerà il contenuto degli altri file presenti nella cartella.
Infine, per chiudere la finestra di anteprima, oltre premendo la X
in alto a destra, basterà premere la barra spaziatrice
.
File supportati
L'applicazione QuickLook è attiva nella finestra Esplora file di Windows 10, così come nella finestra di dialogo Apri, Salva e anche dal Desktop, semplicemente selezionando il file e premendo la barra spaziatrice
.
I file supportati da QuickLook sono molti, di seguito elenco i principali:
Formati grafici
Ad esempio, i file .jpeg .png .tiff .exr .svg e altri così come i file .psd di Photoshop¤
File compressi
Ad esempio, i file .zip .rar .7z .tar.gz, ed altri.
File video e audio
Ad esempio, .mp4, .mkv, .ogg, .mp3, .m4a, ed altri
File documento
Ad esempio, i file documenti .pdf così come i formati di Microsoft Office (previa installazione plugin, vedi più avanti) quali .docx .doc .rtf di Word, .xlsx .xlx di Excel, .potx pot di PowerPoint, .eml, .msg di Outlook.
File script
Ad esempio, i file .html .htm per le pagine web, i file .md .markdown per la formattazione veloce dei testi in Markdown.
Oltre a questi formati QuickLook è espandibile grazie all'installazione di plugin che ampliano il supporto ad altri file come, ad esempio, ai documenti realizzati con le applicazioni Microsoft Office, file 3D, font e molto altro.
Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il progetto QuickLook dove sono disponibili informazioni dettagliate.
File Raw
Come accennato QuickLook supporta anche i principali formati RAW prodotti dalle fotocamere digitali. Ad esempio, l'ho testato con i file prodotti dalla Panasonic Lumix G9 e dalla Olympus EPL5, le mie due attuali fotocamere mirrorless.
In entrambi i casi QuickLook ha mostrato l'anteprima dei file .RW2 per la Panasonic Lumix e .ORF per la Olympus senza alcun problema.
La possibilità di utilizzare QuickLook per l'anteprima dei file RAW si rileva utile per una selezione veloce delle foto, così da poter procedere a selezionare e/o eliminare quelle che non ci interessano, senza dover aprire Lightroom o altro programma di catalogazione.
Espandiamo Windows 10
QuickLook è uno di alcuni tools che ho installato su Windows 10 per migliorarne l'usabilità. Cercando in rete si trovano altre piccole chicche da installare su Windows 10 per migliorarne l'utilizzo o più semplicemente per abbellire alcuni aspetti grafici.
Ti consiglio di provare QuickLook, visto che utilizza pochissime risorse, ed è molto utile per vedere il contenuto di un file in modo veloce.
Se invece provieni da un sistema macOS sicuramente ti sarà indispensabile questa piccola applicazione.