Microstock: come inviare le foto in un istante grazie al cloud!

Microstock: come inviare le foto in un istante grazie al cloud!

L’invio, o meglio l’upload, di foto alle agenzie microstock comporta tempi di attesa lunghi, per la maggior parte di noi, a causa della bassa velocità delle connessioni ADSL disponibili nel nostro paese.
Stanco di questi tempi morti, che in alcuni casi diventano quasi intollerabili, mi sono detto: perché non velocizzare l’invio delle foto sfruttando uno dei vari servizi di cloud disponibili?

Dal cloud all’agenzia microstock

L’idea è di caricare le nostre foto in un servizio cloud, ad esempio OneDrive, tramite la nostra connessione ADSL, e poi andare a caricare le foto nelle agenzie microstock direttamente dal cloud beneficiando così delle connessioni ad alta velocità che dispongono questi servizi.
Bella idea, ma come metterla in pratica ?
Possibile che nessuno abbia mai avuto una necessità simile?

Inizialmente pensavo di risolvere utilizzando uno dei [highlight]client ftp evoluti[/highlight], cioè con possibilità di collegarsi anche ai servizi cloud.
No, niente da fare.
Non è quello che volevo!
Avevo allungato i tempi perché i file, prima di essere inviati all’agenzia prescelta, vengono trasferiti sul proprio pc!

La soluzione: servizi web per lo scambio di file tra i vari cloud

Dopo diverse ricerche ho trovato, su alcuni blog americani, articoli relativi a servizi web che permettono il trasferimento di dati tra un servizio cloud e l’altro ma soprattutto in modo diretto perciò senza passare dal proprio pc. Finalmente avevo trovato quello che cercavo infatti, alcuni di questi servizi, supportano anche il protocollo FTP!

Il primo servizio che ho individuato è mover.io che si distingue in particolare per la possibilità di programmare data e ora di invio. Questo servizio prevede un piano di abbonamento free che però non permette di collegarsi ai server FTP perciò, senza sottoscrivere un piano a pagamento, con periodo minimo di un mese, non è possibile provare su strada se effettivamente è adatto al nostro scopo.
Il secondo servizio individuato è otixo.com, più indirizzato verso la cooperazione di un team di lavoro, che già con l’account free permette di collegarsi ai server FTP ma con la limitazione di poter inviare fino a un massimo di 5 file per volta. Grazie alla possibilità di collegarsi ai server FTP, anche con l’account free, ho deciso di provare questo servizio per valutarne, se è il caso o meno, di procedere alla sottoscrizione di un abbonamento a pagamento.

Prova su strada di otixo.com

otixo.com – pannello di controllo

Grazie al piano free, limitato all’invio di 5 file per volta, procediamo con l’iscrizione fornendo i propri dati, l’email e la password. Fatto questo riceveremo l’email di convalida dell’account. Completata la registrazione procediamo loggandoci e ci troveremo nel pannello di controllo.

Prima di procedere con l’inserimento dei vari servizi da connettere stabiliamo come vogliamo organizzare il flusso di lavoro. Per prima cosa individuiamo un servizio cloud su cui andremo a caricare le immagini da inviare successivamente, tramite otixo.com, alle varie agenzie microstock mediante il servizio FTP. Ho scelto OneDrive perché mi permette di avere i file anche solo online senza andare, una volta caricati, ad occupare spazio sui vari computer su cui ho installato detto servizio.

otixo.com – aggiungere un nuovo servizio cloud

Ma ritorniamo alla configurazione di otixo.com, andando in alto a sinistra alla voce MY CLOUD SERVICES, premiamo il tasto + per aggiungere prima il servizio cloud e poi ciascuna agenzia microstock su cui vogliamo caricare le nostre foto.

Cominciamo selezionando il servizio cloud che preferiamo e dalla finestra delle opzioni che si aprirà andiamo ad inserire le nostre credenziali di accesso. Grazie alla procedura guidata autorizziamo la connessione.

otixo.com – aggiungere un nuovo servizio FTP

Una volta collegato il servizio cloud procediamo configurando i connettori FTP necessari per collegarsi alle agenzie microstock scelte. Ripetiamo i passi precedenti ma questa volta selezioniamo FTP dalla schermata dei servizi disponibili e, dalla finestra opzioni, inseriamo le nostre credenziali di accesso al servizio FTP dell’agenzia microstock.

Ecco fatto, siamo pronti ad inviare i nostri file alle agenzie microstock!
Procediamo con salvare sul servizio cloud prescelto le nostro foto mediante la cartella normalmente collegata al servizio e aspettiamo il tempo necessario perché vengano trasferite nel cloud.
A trasferimento completato andiamo sul nostro browser e puntiamo a otixo.com e logghiamoci.

Dal pannello del servizio andiamo ad aprire il cloud collegato e cerchiamo le foto caricate. Trovate le foto basterà selezionarle e trascinarle sul nome del servizio FTP dell’agenzia. Dopi pochi istanti comparirà una barra in basso a sinistra che ci mostrerà lo stato di progresso dell’invio. Entro pochi secondi i file selezionati saranno caricati nel server FTP dell’agenzia!
A questo punto non ci rimane che ripetere il procedimento per ciascuna agenzia connessa ma ricordiamoci che con l’account free non possiamo effettuare trasferimenti per più di 5 file contemporaneamente.

Come potrete constatare il trasferimento dal cloud alle varie agenzie avverrà nel giro di pochi secondi, riducendo drasticamente i tempi di attesa, ed inoltre non andando a sovraccaricare la nostra connessione. Questo ci permette, ad esempio, di continuare ad effettuare le nostre operazioni online come l’assegnazione delle categorie alle foto appena caricate.
Chiaramente, oltre all’utilizzo per le foto microstock, abbiamo a disposizione uno strumento utile per trasferire i nostri dati da un cloud all’altro senza dover passare dal nostro pc e pertanto con tempi brevissimi.

Consiglio di provare anche mover.io soprattutto per la possibilità di schedulare i nostri trasferimenti. Molto utile se vogliamo inviare i file a intervallo di tempo prestabiliti. Purtroppo l’account free non permette di utilizzare il servizio FTP perciò possiamo fare delle prove andando a trasferire file tra due servizi cloud. Oppure sottoscrivere un abbonamento per un mese.

Conclusione

Come detto sia otixo.com che mover.io sono servizi a pagamento e ciascuno con un proprio piano tariffario e tipologia di servizi. La sottoscrizione prevede per ambedue un abbonamento sia annuale che mensile quest’ultimo utile per effettuare prove più approfondite.
Il costo di abbonamento può sembrare alto ma sicuramente è un servizio molto utile per chi vuole investire nell’attività di vendere foto grazie al mercato microstock. Per chi ha già grossi volumi di vendita, e soprattutto di invio file, non avrà certo problemi ad affrontare il costo di abbonamento.

Io la mia scelta l’ho fatta ed è otixo.com, sarà interessante sapere cosa ne pensi di questo metodo di invio file che andrà a sostituire completamente i vari client FTP o l’upload via web.

SE TI PIACE QUELLO CHE FACCIO
SOSTIENI IL BLOG ACQUISTANDO SU AMAZON

A te non costa nulla e io riceverò una piccola commissione