La Via delle Erbe e dei Fiori
La giornata si preannuncia calda, il fresco dei giorni scorsi, causa temporali, ormai è passato. Abbiamo deciso di partire la mattina presto, così da beneficiare del fresco delle prime ore del giorno.
Una buona giornata per tornare a fotografare!
Punto di partenza la stazione ferroviaria di Bozzano. La stazione si incontra alla nostra sinistra, percorrendo la strada statale Sarzanese Valdera (SS 439) in direzione Lucca, poco dopo aver superato il centro abitato del comune di Massarosa.
Nel parcheggio della stazione è ben visibile l'indicazione La Via delle Erbe e dei Fiori[1], che ci indica il percorso da seguire lungo una strada bianca che costeggia la ferrovia in direzione Viareggio.
Il percorso, inaugurato a giugno di quest'anno, si snoda tra le strade bianche, con alcuni tratti della viabilità secondaria, della campagna di Massarosa.
Una passeggiata tranquilla, senza alcun dislivello o difficoltà, che ci porta a conoscere coltivazioni particolari come i fiori di loto, la lavanda, le piante di eucalipto ma non solo.
La Via delle Erbe e dei Fiori nasce da un'idea dell'associazione Versilia VerdeLago[2] con lo scopo di valorizzare il territorio del Lago di Massaciuccoli. Si snoda tra le aziende agricole operanti nel territorio e i luoghi naturali recuperati e resi accessibili.
La Via delle Erbe e dei Fiori, un percorso naturalistico dove la terra incontra il lago e la natura cresce rigogliosa.
Il percorso su Wikiloc
Segui il mio profilo Wikiloc. La Via delle Erbe e dei Fiori è un percorso diverso dagli altri pubblicati, ma saprà sorprenderti con colori, profumi e paesaggi che non ti aspetti.
La Via delle Erbe e dei Fiori sito ufficiale; ↩︎
Associazione Versilia Verde Lago sito ufficiale; ↩︎