La rivista fotografica per il microstock
AGGIORNAMENTO
La rivista ha cambiato nome per uniformarsi con il Blog, continuando a raccogliere articoli legati alla Fotografia e al Microstock
Perché una rivista fotografica?
Reperire informazioni utili relative alla fotografia Microstock in lingua italiana non è sempre facile.
Proprio per questo ho realizzato una rivista fotografica, dal titolo MICROSTOCK ITA, dove raccogliere le notizie, incontrate in rete, con lo scopo di mettere a disposizione un contenitore virtuale per facilitare la ricerca.
La piattaforma scelta per la rivista fotografica è ricaduta su Flipboard perché, a mio parere, mette a disposizione una accattivante applicazione da sfogliare, disponibile per i principali sistemi operativi mobili e non solo, ma soprattutto perché permette di creare facilmente riviste personali mediante la condivisione di contenuti.
Ogni contenuto condiviso presenta un’anteprima con l’immagine tratta dalla risorsa stessa, un riassunto del testo, la possibilità di condividere il contenuto su altri social network, l’iscrizione alla rivista e altre funzionalità.
Se non conosci Flipboard ti consiglio di provare questo particolare social network!
Vista il mio profilo su Flipboard Giovanni Bertagna
I contenuti di MICROSTOCK ITA
Come detto la rivista fotografica MICROSTOCK ITA ha lo scopo di semplificare la ricerca di informazioni relative alla vendita on line di fotografie (microstok), in buona parte applicabili anche per illustrazioni, video, musica, ecc., creando un raccoglitore dove sono condivisi gli articoli più interessanti disponibili in rete.
Ad oggi la rivista fotografica MICROSTOCK ITA è composta da 44 articoli per un totale di 123 visitatori con 1634 pagine sfogliate (flip).
Gli articoli contenuti riguardano molti aspetti del microstock, tutti legati alla vendita di fotografie e non solo, come ad esempio l’utilizzo delle parole chiave (key), la ricerca di soggetti con maggiori possibilità di vendita (trend), guide per la catalogazione delle foto microstock, analisi di portfoli e altro ancora ma tutto rigorosamente in lingua italiana.
La rivista fotografica MICROSTOCK ITA si rivolge prevalentemente a chi si è avvicinato da poco oppure ha intenzione di intraprendere questa avventura, ma può risultare utile anche per chi già si confronta con il mondo microstock ed è in cerca di nuovi spunti di riflessione, idee e altro ancora.
Gli articoli condivisi nella rivista fotografica MICROSTOCK ITA provengono da diverse fonti ma in particolare dal blog Fotoguadagnare.com di Paolo Gallo che, grazie ai suoi articoli settimanali, ha permesso a molte persone, tra cui il sottoscritto, di avvicinarsi e imparare a muoversi nel mercato microstock.
Il suo blog è frequentato costantemente da molti appassionati, che formano una vera e propria community, attivi con commenti o proposte di nuovi post.
Sicuramente uno dei principali punti di riferimento nel panorama del microstock italiano.
Oltre ai contenuti di Paolo Gallo sono condivisi altri articoli pubblicati sul blog non-photographer.com (blog non più attivo) di Ivan Guardino tra cui spicca l’intervista a Bob Davies creatore del servizio picworkflow molto utile per la ricerca delle tendenze fotografiche.
RESTA AGGIORNATO!
Se non l'hai ancora fatto, iscriviti al Blog per ricevere aggiornamenti ed accedere ad alcuni contenuti riservati.
Non riceverai mai e-mail di spam, anche io le odio
Altre condivisioni provengono dal blog Fabionodariphoto.com di Fabio Nodari con i suoi articoli di approfondimento su alcune agenzie e in particolare della nuova tendenza di caricare foto scattate dallo smartphone.
Questi sono solo alcuni dei blog da cui ho condiviso i vari contenuti.
Sfoglia MICROSTOCK ITA!
Se anche tu sei alla ricerca di informazioni sul mercato microstock, o vuoi approfondire l’argomento, non ti resta che sfogliare la rivista MICROSTOCK ITA.