La mia prima Fujifilm
Raccolta, da consultare rapidamente, delle principali risorse per la fotocamera Fujifilm X-T5, e più in generale per le fotocamere Fujifilm
Da un paio di mesi ho acquistato la FUJIFILM X-T5 e, provenendo da un altro sistema fotografico, ho dovuto imparare il suo utilizzo con l'aiuto delle risorse ufficiali che Fujifilm mette a disposizione dei propri utenti.
Le risorse disponibili per queste fotocamere sono molte, principalmente provenienti da Fuji ma non solo, perciò ho pensato di raccogliere le più significative in una lista di risorse così da avere un documento da consultare rapidamente.
Iniziamo con le risorse ufficiali di Fujifilm
Il Manuale, la risorsa più importante!
Partiamo dalla risorsa più importante per una fotocamera, così come per qualsiasi altro oggetto tecnologico e non solo: il manuale!
Il manuale è il documento meno utilizzato in assoluto ma in realtà è la fonte della maggior parte delle informazioni che cerchiamo e ci aiuterà a risolvere eventuali problemi d'utilizzo.
Ho scelto di caricare il manuale sul cloud, così come l'appendice al manuale con le nuove funzioni introdotte a seguito dell'ultimo aggiornamento firmware, per poter consultare questi documenti in qualsiasi momento, ovunque sia, tramite lo smartphone o il tablet.
FUJIFILM X RAW Studio
Per lo sviluppo dei file RAW (.RAF) Fujifilm mette a disposizione degli utenti la propria applicazione FUJIFILM X RAW Studio che ha la particolarità di elaborare le immagini utilizzando il processore della fotocamera collegata via USB al computer.
Questo permette, anche con computer poco potenti, di poter processare i file RAW oltre a ritrovare le impostazioni di sviluppo disponibili nella fotocamera.
L'applicazione, oltre allo sviluppo dei file RAW, si rileva utile per altri due motivi.
Backup delle impostazioni
L'applicazione FUJIFILM X RAW Studio ci permette, inoltre, di effettuare il backup delle impostazioni dalla fotocamera al PC, compreso le impostazioni personalizzate di pulsanti e qualsiasi altro parametro, così da poter, in qualsiasi momento, ripristinare la versione che ci siamo salvati.
Questo ci permette anche di testare più impostazioni della fotocamera o creare delle impostazioni diverse da utilizzare in specifici ambiti fotografici e da caricarsi all'occorrenza.
Le ricette
L'applicazione, infine, ci permette di settare i parametri per le ricette personalizzate di simulazione delle pellicole (vedi più avanti) direttamente dal computer senza dover impostare il tutto dalla fotocamera. Sicuramente in modo più agevole!
Inoltre, grazie al backup delle impostazioni, ci possiamo creare più versioni con varie simulazioni pellicola personalizzate così da superare, ed esempio, il limite di sette simulazioni memorizzabili nella X-T5.
- Scarica FUJIFILM X RAW Studio (versione Windows e Mac);
- Tabella compatibilità con Sistemi Operativi e Fotocamere;
- Funzioni e Guida per l'utente;
FUJIFILM Tether App
Altra utile applicazione, per chi scatta in studio, è FUJIFILM Tether App, che ti consente di collegare la tua fotocamera (serie X o GFX) al computer e avere il controllo della stessa.
Collegata la fotocamera al computer, tramite cavo USB o rete, l'applicazione permette il trasferimento automatico delle immagini al computer collegato, consentendo inoltre di modificare le impostazioni della fotocamera.
FUJIFILM Tether App può essere utilizzato come plug-in di scatto remoto per Lightroom Classic e, inoltre, fornisce la funzione di backup/ripristino delle impostazioni dalla fotocamera al computer.
Al momento non ho utilizzato ancora FUJIFILM Tether App. Comunque ti segnalo che, come indicato nella pagina di presentazione dell'applicazione, per avere tutte le funzionalità è necessario l'acquisto, dallo store di Adobe, del plugin FUJIFILM Tether Shooting Plug-in PRO per Lightroom Classic.
- Scarica FUJIFILM Tether App (versione Windows e Mac);
- Tabella compatibilità con Sistemi Operativi e Fotocamere;
- FUJIFILM Tether Shooting Plug-in PRO per Windows (prezzo $ 79);
- FUJIFILM Tether Shooting Plug-in per Windows (presso $ 29);
FUJIFILM XApp
FUJIFILM XApp è la nuova applicazione per dispositivi mobili (Android e iOS) progettata per la comunicazione tra le fotocamere Fujifilm (serie X e GFX) e lo smartphone o tablet.
L'applicazione, nel caso si possegga più fotocamere Fujifilm, supporta l'abbinamento anche a più dispositivi fotografici.
FUJIFILM XApp consente, una volta collegata in modalità wireless, di sfogliare e trasferire immagini e video dalla fotocamera allo smartphone, anche a fotocamera spenta.
Funzionalità utile per, ad esempio, inviare o condividere immediatamente le foto scattate sia in formato originale RAW o JPG, oppure in formato ridimensionato.
FUJIFILM XApp ci permette inoltre di effettuare il Backup/Ripristino delle impostazioni della fotocamera su smartphone, consultare la cronologia delle attività della fotocamera in stile diario giornaliero, aggiungere le informazioni di geolocalizzazione alle foto sincronizzando la fotocamera con la posizione dello smartphone.
Inoltre, FUJIFILM XApp, permette il controllo remoto del pulsante di scatto, dell'apertura del diaframma, della sensibilità ISO, della velocità di scatto, del bilanciamento del bianco e della simulazione pellicola. Oltre alla visione del Live View della fotocamera sul dispositivo mobile.
Altre risorse da FUJIFILM
Dopo l'acquisto è importante registrare il proprio prodotto per attivare la garanzia e ricevere informazioni da Fujifilm.
Fujifilm, risorse da altre fonti
Capture One
Con l'acquisto della Fujifilm X-T5 è compresa la licenza completa, per 3 mesi, del software di post-produzione Capture One scaricabile dal sito ufficiale, tramite link fornito nella confezione, inserendo il seriale del prodotto acquistato.
Questo ci permette di conoscere questo ottimo software di post-produzione ma anche, se sei un utente Lightroom come me, effettuare dei confronti tra le due applicazioni.
Certo non stupisce, vista la promozione, che Capture One risulti ben ottimizzato per lo sviluppo dei file RAW sfornati dalle fotocamere Fujifilm! Vedasi il supporto al Dynamic_Range.
L'unica avvertenza, se non interessati a proseguire dopo la prova dei tre mesi, e quella di disattivate il rinnovo automatico dell'abbonamento si qualche giorno prima della scadenza!
Fujifilm RAW Converter
Dopo la disattivazione dell'abbonamento di Capture One possiamo passare all'utilizzo di Fujifilm RAW Converter, la versione gratuita di Capture One, rilasciata specificamente per gli utenti Fujifilm.
Questa versione offre una parte delle funzionalità disponibili nella versione completa di Capture One.
Film Simulation - Fujifilm
Le simulazioni pellicola sono una caratteristica distintiva delle fotocamere Fujifilm che ti permette di replicare l'aspetto delle pellicole fotografiche direttamente in camera offrendo un'esperienza simile alla fotografia analogica.
Ad esempio, per la fotocamera X-T5, sono disponibili 14 simulazioni pellicola.
Le simulazioni pellicola applicate in camera sono disponibili anche in Lightroom, Photoshop e Capture One cosi da poter provare il risultato anche con i file RAW.
Le simulazioni pellicola sono ulteriormente personalizzabili in quanto possiamo modificare i parametri di alte luci, ombre, colore, bilanciamento del bianco, grana e nitidezza, così da creare profili personalizzati che meglio si adattano agli stili che preferiamo.
La simulazione pellicola mi ha coinvolto portandomi a scattare in formato JPG, affiancato al formato RAW, così da avere foto immediatamente pronte e da poter subito condividere grazie all'app XApp per smartphone.
- Simulazione Pellicola, dal sito ufficiale di Fujifilm;
- Elenco delle simulazione Pellicola, dal manuale d'uso della X-T5;
Fuji X Weekly App
Grazie alla possibilità di personalizzare le simulazioni pellicola, in rete, sono disponibili molte così dette "ricette" con cui gli utenti Fujifilm condividono le loro personalizzazioni.
La risorsa sicuramente più importante è Fuji X Weekly, un Blog fotografico di Ritchie Roesch, dedicato a tutto ciò che riguarda Fujifilm.
Oltre al Blog, Ritchie Roesch, è anche lo sviluppatore dell'app per smartphone Fuji X Weekly App che ti dà accesso a oltre 350 ricette di simulazione pellicole per le fotocamere Fujifilm con sensore X-trans.
L'applicazione Fuji X Weekly App è disponibile gratuitamente su Google Play Store e sull'App Store di Apple.
L'app Fuji X Weekly App, propone settimanalmente nuove ricette, con accesso anticipato agli abbonati che sostengono il progetto. Se trovi utile l'app prendi in considerazione l'idea di diventare un abbonato e sostenere anche tu il progetto.
- Fuji X Weekly — Film Recipes - Goole Play;
- Fuji X Weekly — Film Recipes - App Store;
- Fuji X Weekly — Blog;
- La storia di Fuji X Weekly;
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Conclusioni
Il passaggio da un brand a un altro comporta dover impiegare molto tempo a imparare l'utilizzo del nuovo strumento e, pertanto, è necessario pensarci molto bene e non effettuare questi passaggi a cuor leggero o trascinati dalla scimmia del momento.
Ho riflettuto molti mesi prima di decidermi e passare da fotocamere micro4/3 a una fotocamera X-Trans, ma alla fine l'ho fatto e sono contento di questa mia scelta.
E' il sistema migliore?
Sicuramente no, ma è il sistema che meglio si avvicina alle mie esigenze.
Avevo bisogno di un cambiamento, di un sistema "vivo", con un marchio che, oltre alle fotocamere e obiettivi, realizza periodicamente contenuti per i propri utenti.
Che ti tiene coinvolto, che ti fa sentire partecipe.
Spero che questo articolo ti sia utile e, se conosci altre risorse interessanti, lascia un commento qua sotto così provvedo ad aggiornare l'articolo.
Una precisazione: come potrai immaginare questo non è certo un articolo sponsorizzato da Fujifilm o da altri e non contiene link di affiliazioni.