Iniziare con la fotografia microstock

Le principali risorse per iniziare con la fotografia microstock

INIZIA DA QUI | MICROSTOCK

In questa pagina ho raccolto e organizzato le principali risorse per iniziare con la fotografia microstock così da semplificarti il percorso di approfondimento

L’obiettivo di questo blog è di condividere le mie esperienze nel mondo della fotografia microstock, sia che si tratti di catalogazione delle foto, di analizzare le vendite, di inviare le foto alle agenzie o di quant’altro inerente la fotografia. Ma non solo.Qui trovi articoli che illustrano, in modo completo, tutto ciò che faccio per contribuire alle varie agenzie microstock a cui sono iscritto. Compreso i miei successi e i miei fallimenti.

Unisciti ad altri utenti che ricevono aggiornamenti e suggerimenti in esclusiva! E’ semplice, basta iscriversi alla newsletter!


INDICE


ISCRIVERSI

Il punto di partenza è iscriversi a una delle principali agenzie specializzate per la vendita di immagini.
Qui di seguito trovi le agenzie a cui sono iscritto:

Se sei all’inizio ti suggerisco di iscriverti a Adobe Stocko a Shutterstock per poi proseguire con le altre. Al momento dell’iscrizione di verrà richiesto di inviare alcune delle tue foto per valutare la qualità dei lavori. Armati di pazienza perché il processo è lento ed è molto difficile che tu sia accettato al primo colpo. Prima di inviare le tue foto per il test d’ingresso leggi la documentazione che ciascuna agenzia mette a disposizione dei contributors cioè gli autori che contribuiscono inviando le proprie immagini.

Un ottimo punto di partenza è la Guida per il successo dei collaboratori che Shutterstock invia per email semplicemente lasciando i propri dati. La pubblicazione dedicata ai contributors, disponibile anche in italiano, si sviluppa in oltre 50 pagine con consigli, trucchi, informazioni e molto altro.

INFORMAZIONI

Se ti sei appena iscritto a una o più agenzia microstock, o se sei già iscritto da tempo, sarai sicuramente alla ricerca di nuove informazioni relative a tutto ciò che ruota intorno al microstock.
Per sapere come rimanere giornalmente informato leggi questi articoli che ho scritto:

Oppure puoi seguire i seguenti canali social che curo personalmente riportando notizie dalla rete e da questo blog:

ISPIRAZIONE

Prima o poi ti troverai alle prese con la ricerca di un idea per scattare le tue foto da presentare alle agenzie microstock e a volte queste idee non arrivano. Fatti trovare preparato quando le idee scarseggeranno grazie a una raccolta di idee da consultare periodicamente e sopratutto nei periodi di crisi.

KEYWORDS

Le tue immagini da inviare alle agenzie microstock devono contenere le keywords, cioè le parole chiave, con cui una volta accettate verranno indicizzate all’interno dei database. La scelta delle parole chiave giuste è molto importante perché da queste dipende se una tua foto viene o meno trovata da un potenziale cliente. Per questo dedicaci tempo e impegno.

INVIARE

Contribuisci alle agenzie microstock ma inviare le tue foto, o immagini, richiede molto tempo sopratutto a causa della lentezza delle linee. Qui puoi trovare alcune soluzioni per ridurre il tempo di upload delle tue foto!

MONITORARE

Se arrivano le prime vendite, o se  vendi costantemente e da tempo, avrai la necessità di monitorare quanto vendi con grafici esplicativi per visualizzare le tendenze. In questa sezione potrai leggere quali sono alcune delle applicazioni disponibili. In particolare ti consiglio di provare Microstock sales  che ho realizzato personalmente grazie alle potenzialità di Microstock Excel.

LIGHTROOM

Uno strumento software che non può mancare al fotografo microstock è sicuramente Adobe Photoshop Lightroom. Per approfondire l’utilizzo di questo ottimo software inizia a leggere i seguenti articoli e scoprirai le sue potenzialità per il fotografo microstock come per qualsiasi fotografo:


Il Blog è in continua evoluzione e quanto sopra sono solo alcuni dei contenuti pubblicati.
Unisciti agli altri lettori che già ricevono aggiornamenti e suggerimenti in esclusiva tramite la newsletter che periodicamente invio.

RESTA AGGIORNATO!

 

Se non l'hai ancora fatto, iscriviti al Blog per ricevere la Newsletter con gli aggiornamenti ed accedere ad alcuni contenuti riservati.

 

Non riceverai mai e-mail di spam, anche io le odio