Gestione backup del catalogo in Lr Classic
Con l'aggiornamento di febbraio 2025 Adobe ha introdotto, tra le altre novità, la gestione dei backup del catalogo.

In Lightroom Classic il catalogo ricopre un'importanza fondamentale contenendo tutti i dati delle nostre foto, le modifiche apportate, i metadati e qualsiasi altra informazione gestita dall'applicazione.
Infatti, Lightroom Classic, non apporta modifiche ai file delle foto ma va a registrare le modifiche apportate a ciascuna foto proprio nel catalogo.
Vista l'importanza che ricopre il catalogo in Lightroom Classic è importante eseguire periodicamente il backup dello stesso, al pari dei backup delle foto, per rimediare ad eventuali danneggiamenti causati dalla perdita di dati o cancellazioni involontarie.

Lightroom Classic ci mette a disposizione, alla chiusura dell'applicazione, la possibilità di effettuare il backup del catalogo scegliendo tra le seguenti opzioni:
- solo questa volta;
- una volta al mese, alla chiusura di Lightroom;
- una volta a settimana, alla chiusura di Lightroom;
- una volta al giorno, alla chiusura di Lightroom;
- ad ogni chiusura di Lightroom.

Con l'aggiornamento di febbraio è stata introdotta la possibilità di vedere l'elenco dei vari backup effettuati nel tempo e la loro gestione dalla finestra Impostazioni catalogo di Lightroom.
La finestra Impostazioni catalogo è raggiungibile dal menù Modifica/Impostazioni catalogo... (tasti di scelta rapida ctrl+alt+,)

Selezionando uno dei backup del catalogo abbiamo la possibilità di:
- vedere in che cartella è stato salvato il backup con il pulsante Mostra;
- eliminare il backup selezionato dalla lista e dal disco con il pulsante Elimina;
- rimuovere il backup dalla lista, ma lasciando il file sul disco, con il pulsante Rimuovi;

Una funzionalità semplice ma utile che ci semplifica la gestione dei backup del catalogo, senza dover andare alla ricerca della cartella dove salviamo il backup e fare pulizia manualmente.
Cosa ne pensi di questa nuova funzione introdotta da Adobe in Lightroom Classic?
Se ti va, lasciami un commento.