Fotografia e Tecnologia – Febbraio 2021
NVIDIA Studio Driver rilasciato aggiornamento | Affinity Photo in prova gratuita 90 giorni | SiteGround nuove funzionalità incluse
#Applicazioni
NVIDIA Studio Driver – aggiornamento
NVIDIA continua il suo lavoro per aggiornare NVIDIA Studio Driver, giunti alla versione 461.72 25-02-2021, con l’aggiunta di nuove funzionalità, oltre alla correzione di bug.
In particolare, gli aggiornamenti di questo mese riguardano le applicazioni di grafica 3D quali Blender, V-Ray, Redshift, e Autodesk Arnold.
Le principali novità per Blender riguardano il supporto alle nuove funzionalità della versione 2.92 di Blender, rilasciata da pochi giorni, e il miglioramento di NVIDIA OptiX™ Ray Tracing Engine con il supportato del rendering ibrido, quindi tutte le GPU e le CPU disponibili in un sistema possono essere utilizzate, garantendo il massimo utilizzo delle risorse di sistema.
In attesa di riuscire ad acquistare una delle le nuovissime schede NVIDIA RTX Serie 30¤ a un prezzo accettabile, vista la speculazione attualmente in corso su questi prodotti…
Da alcuni mesi mi sono riavvicinato alla grafica 3D approfondendo l’utilizzo dell’applicazione open source Blender.
Grazie all’ottimo lavoro di divulgazione svolto dall’associazione Blender Italia, a cui mi sono associato, e ai corsi disponibili, mi sono messo a studiare questo potente software.
Ho pubblicato alcuni lavori sul mio profilo Behance, oltre al nuovo Portfolio che ho aperto su Artstation, un’ottima piattaforma per chi si occupa di grafica in genere che ti consiglio di vedere.
Inoltre, ho partecipato al contest di fine anno organizzato da Massimo Nava, aka Artlandis, di cui ho scritto l’articolo La risposta è quella sbagliata dove ho riporto le mie impressioni nel partecipare al contest.
Maggiori informazioni sulla nuova versione di NVIDIA Studio Driver sono disponibili nell’articolo pubblicato da NVIDIA: February NVIDIA Studio Driver Brings Enhanced Support For Blender, V-Ray, Redshift And Autodesk Arnold.
Leggi la guida che ho scritto per una facile installazione di NVIDIA Studio Driver con le schede GTX
Affinity Photo prova gratuita 90 giorni
Una valida alternativa a Adobe Photoshop¤ è sicuramente Affinity Photo, sviluppato dalla software house Serif e ricompreso nella suite grafica di cui fanno parte anche le applicazioni Affinity Designer e Affinity Publisher.
Serif, per supportare la comunità dei creativi, come già avvenuto nel primo periodo della pandemia, ha riproposto la possibilità di scaricare le applicazioni Affinity Photo, Affinity Designer e Affinity Publisher e utilizzarle liberamente per ben 90 giorni, pervia registrazione.
Inoltre, sempre con l’intento di supportare la comunità creativa, propone uno sconto del 50% di sconto sul prezzo di acquisto di ogni singola applicazione se acquistati prima della scadenza dei 90 giorni.
Le applicazioni Affinity Photo, Affinity Designer e Affinity Publisher sono costantemente aggiornate dallo sviluppatore. Da alcuni giorni è stata rilasciata la versione 1.9.1 delle stesse, preceduta dall’aggiornamento di versione dalla 1.8 alla 1.9.
Alla pagina Supporto alla comunità creativa del sito ufficiale sono disponibili tutte le informazioni.
Personalmente, grazie alla promozione di marzo scorso, ho acquistato Affinity Designer e Affinity Publisher tralasciando Affinity Photo visto che ho l’abbonamento al Piano Fotografia Creative Cloud di Adobe¤.
Affinity Photo, per chi non ha sottoscritto l’abbonamento ai prodotti di Adobe, è una valida alternativa al ben più blasonato Adobe Photoshop. Per vedere le potenzialità di questo software ti consiglio di dare un occhio ai video di Alessio Furlan su questa applicazione.