Fotografia e Tecnologia – Agosto 2020
Adobe aggiorna le applicazioni per il Fotografo | NVIDIA, nuova versione per NVIDIA Studio Driver | Adobe Portfolio gratis per un anno
#Applicazioni
Nuovi aggiornamenti per Lightroom e Camera Raw
In agosto Adobe ha rilasciato un aggiornamento minore per le applicazioni ricomprese nell’abbonamento al Piano Fotografia Creative Cloud¤ per l’introduzione del supporto ai nuovi obiettivi e fotocamere di rilasciate di recente.
Tra le nuove fotocamere supportate troviamo alcuni modelli rilasciati da poche settimane come le Full Frame Canon EOS R5, Canon R6, Sony A7s III e la Nikon Z 5, oppure le micro43 come le Olympus OM-D E-M10 Mark IV e la Panasonic LUMIX DC-G100, oltre alla Sony ZV-1 e alla fotocamera del drone Skydio 2.
Per un elenco completo delle fotocamere e obiettivi supportati consulta la pagina Novità di Lightroom Classic¤ e la pagina Novità di Lightroom¤.
Oltre alle novità introdotte nel mese di agosto sono elencate tutte le novità precedenti, tra cui Configurare le impostazioni predefinite per l’importazione di immagini raw e i Predefiniti adattivi ISO di cui sto preparando due articoli di approfondimento.
I software interessati dall’aggiornamento di agosto sono Lightroom Classic (versione 9.4), Lightroom (versione 3.4) e Camera Raw (versione 12.4). Inoltre, è stato rilasciato un aggiornamento minore per Photoshop (versione 21.2.2) per correggere alcuni bug.
Non ho riscontrato problemi con l’installazione degli aggiornamenti, comunque è buona norma aspettare qualche giorno se i miglioramenti introdotti non ti sono indispensabili.
Se vuoi conoscere quali applicazioni sono contenute nel Piano Fotografia leggi l’articolo Piano Fotografia: cosa comprende?
Per approfondire le differenze tra le due versioni di Lightroom leggi l’articolo Lightroom Classic CC o Lightroom CC, ma quale utilizzare?
Nuova versione di NVIDIA Studio Driver
NVIDIA continua il constante lavoro di aggiornamento dei NVIDIA Studio Driver giunti alla versione 452.06 del 18-08-2020 (2020.8.18).
Con la versione di agosto ha aggiunto il supporto per i nuovi aggiornamenti di Adobe Premiere Rush e Premiere Pro, aggiunto il supporto per motore di rendering OptiX di NVIDIA in Blender 2.90, supporto per nuove funzioni V-Ray 5 (Maya), aggiunto il supporto per il plugin Flicker Free (Adobe Premiere Pro e After Effects) e infine introdotto il supporto per il plugin BorisFX Optics (Adobe Photoshop e Lightroom).
Per maggiori informazioni consulta l’articolo August NVIDIA Studio Driver Now Ready for Download pubblicato da NVIDIA.
Grazie alle GPU di NVIDIA, e al driver NVIDIA Studio Driver, le applicazioni supportate beneficiano di un sensibile incremento delle prestazioni e una maggiore stabilità.
Le applicazioni che beneficiano dell’ottimizzazione di NVIDIA Studio Driver sono in continuo aggiornamento, perciò, ti consiglio di consultare la pagina di NVIDIA per la lista completa.
Se non utilizzi ancora NVIDIA Studio Driver consulta la guida che ho scritto per una facile installazione.
Adobe Portfolio gratis per un anno
Adobe offre la possibilità di realizzare il proprio sito web per Portfolio gratuitamente per un anno a tutti i neodiplomati e neolaureati del 2020. Da questa pagina trovi maggiori informazioni e puoi attivare l’offerta¤.
Se non ti sei laureato nel 2020, fino al 31 dicembre 2020, puoi pubblicare su Adobe Portfolio gratuitamente per 60 giorni. Per maggiori informazioni consulta l’articolo che ho scritto.
Se invece hai già sottoscritto uno dei piani di abbonamento alla Creative Cloud Adobe Portfolio è già compreso. Verifica in quali piani è compreso Adobe Portfolio¤.
Grazie a Adobe Portfolio puoi creare il tuo sito Web personalizzato in pochi minuti, in modo semplice e dall’aspetto professionale grazie ai temi di alta qualità compresi nel servizio. Inoltre, Adobe Portfolio include l’integrazione con Behance, il social di Adobe dedicato ai creativi, e con le altre applicazioni Creative Cloud¤ come Lightroom e Photoshop.
Se non conosci ancora Adobe Portfolio, o cerchi maggiori informazioni per creare il tuo primo Portfolio online, consulta gli articoli che ho scritto su questo fantastico servizio di Adobe.
RESTA AGGIORNATO!
Se non l'hai ancora fatto, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog e non solo.
Non riceverai mai e-mail di spam, anche io le odio