Condividere le tue foto da Lightroom a Instagram

¤ Link di Affiliazione: DISCLAIMER - Supporta il Blog

Adobe Lightroom dispone già di default di alcuni plugin specifici per condividere le tue foto su alcuni social come Flickr e Facebook.

Con il plugin Lr/Instagram abbiamo la possibilità di implementare anche la condivisione su uno dei più importanti social del momento: Instagram.

Il plugin Lr/Instagram permette, prima di condividere la foto sulla piattaforma Instagram, di inserire il commento che comparirà sotto la foto pubblicata e gli hashtag scelti per la stessa.

Installare il plugin Lr/Instagram

Vediamo come si installa.
Per prima cosa accedi alla pagina del plugin LR/Instagram e dalla sezione download scarica il file. Prima di scaricare il plugin leggi attentamente tutte le informazioni che l’autore ha reso disponibili nel sito web dedicato.

Nella sezione del download viene indicato che il plugin Lr/Instagram è compatibile con Adobe Lightroom CC¤ così come con Lightroom versione 3.0 e successive. Relativamente ai sistemi operativi il plugin è compatibile con Windows e macOS.

Lette attentamente tutte le informazioni scarica il plugin Lr/Instagram sul tuo computer e scompatta il file zip in una cartella a tua scelta.

Apri Lightroom e dal menu File seleziona la voce Gestione plug-in…, dalla finestra che ti compare premi sul pulsante Aggiungi, posto in basso a sinistra della finestra, e seleziona la cartella in cui hai scompattato il plugin.

Confermando la richiesta di installazione del plugin lo stesso verrà aggiunto nella lista di quelli disponibili. A questo punto Lr/Instagram è pronto per la configurazione e il successivo utilizzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Configurare il plugin Lr/Instagram

Per configurare il plugin apri Lightroom e dal modulo Libreria vai nel pannello Servizi Pubblicazione, posto in basso a sinistra, dove troverai la nuova voce Lr/Instagram.

Premi il tasto destro del mouse su Lr/Instagram e seleziona Modifica impostazioni. Dalla finestra che si apre effettua il login con le tue credenziali di Instagram e configura gli altri paramenti disponibili.

Concludi confermando le configurazioni impostate.
Semplice, no?

A questo punto sei pronto a condividere le tue foto direttamente su Instagram!

Condividere le tue foto su Instagram

Prima di decidere se utilizzare il plugin Lr/Instagram è bene essere coscienti che il plugin non è ufficiale, in quanto Instagram prevede la possibilità di condividere le foto solo ed esclusivamente dalle applicazioni mobili, pertanto, in qualsiasi momento, l’utilizzo del plugin potrebbe essere bloccato.

Se decidi di provare Lr/Instagram ti dico che anche io l’ho installato!
Nell’utilizzo non ho riscontrato problemi di sorta e devo dire che è veramente utile, soprattutto se hai intenzione di condividere anche le foto scattate con la tua macchina fotografica reflex¤ o mirrorless¤.

Condividere le tue foto – da Lightroom a Instagram

Nell’immagine sopra vedi l’esempio di una foto che ho condiviso da Lightroom CC¤ al mio profilo Instagram.

Se decidi di utilizzare il plugin Lr/Instagram, e ti è di aiuto nel condividere le tue foto, prendi in considerazione di effettuare la registrazione con il pagamento di 10 $ in favore dell’autore.

La registrazione si effettua direttamente dal pannello di gestione dei plugin di Lightroom. Nel sito web del plugin trovi ulteriori informazioni al riguardo.

Per approfondire l’utilizzo di Lr/Instagram di consiglio di leggere l’articolo pubblicato da Terry White Evangelist for Adobe Systems, Inc. e di vedere il video che ha realizzato.

Instagram è sicuramente il Social del momento e, occupandoti di fotografia, è lo strumento giusto per aumentare la tua visibilità sul web.

Tags: Instagram | Social Media | Plugin Lightroom