Collaborare alla pubblicazione di un libro
Collaborare alla pubblicazione di un libro scattando foto e realizzando la grafica per il libro "Dalla lavanda... alle stelle" di Silvia Poli
Se segui questo Blog sai che da qualche tempo collaboro con il canale YouTube L'angolo di Silvia dove mi occupo delle riprese video e relativo montaggio, oltre alla realizzazione della grafica per il canale.
Silvia, l'autrice del canale, si occupa prevalentemente di bellezza e in particolare della bellezza legata alle piante.
Alcuni mesi ha deciso di scrivere un libro proprio su una pianta che ha trattato diverse volte nel suo canale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
La protagonista del libro è la lavanda con i suoi racconti e leggende che ripercorrono il rapporto tra l'uomo e questa pianta partendo da un tempo antico, in cui eravamo molto più in collegamento con la natura, fino ai giorni nostri e anche oltre fine a raggiungere le stelle.
L'idea, a Silvia, è iniziata a prendere forma durante l'escursione lungo il percorso La via delle Erbe e dei Fiori, vedi l'articolo che ho pubblicato, per poi concretizzarsi nel difficile periodo della pandemia.
Il mio contributo, in questo progetto, è stato nel realizzare la copertina del libro, con l'ausilio di Photoshop¤, partendo da una foto di un rametto di lavanda che ho scattato durante l'escursione lungo La via delle Erbe e dei Fiori.
Inoltre, nel libro, l'autrice ha voluto inserire alcune altre mie foto, post-produrre con Lightroom Classic¤, scattate durante una delle visite al campo di Lavanda di Massarosa.
Infine, mi sono occupato di impaginare il libro, grazie ai template disponibili su Kindle Direct Publishing, la piattaforma di Amazon per auto pubblicare e-book e libri cartacei.
Non mi ero mai cimentato in tutto questo ed è stato molto stimolante seguire il processo di autopubblicazione di un libro con la piattaforma di Amazon. Per entrambi la vera emozione è stato vedere il libro pubblicato.
Per Silvia Poli le emozioni non sono finite con la pubblicazione del libro.
Infatti ha avuto l'opportunità di presentare il proprio libro, alla presenza di molte persone appassionate di lavanda, proprio al campo di Lavanda di Massarosa dove è nata l'idea di scrivere il libro.