Canon Selphy CP1500
Ecco, l'ho fatto! Ho acquistato una stampante a sublimazione formato fino a 10x14.

Era da qualche settimana che mi girava in testa l'idea di acquistare una stampante a sublimazione per stampare in proprio qualche foto, senza dover tutte le volte dover mandare i file al laboratorio di stampa.
Dopo alcune ricerche online ho deciso di prendermi una Canon Selphy CP1500 visto i molti commenti positivi, e così l'ho fatto.

Ovviamente ho già fatto qualche stampa nel formato 10x14, sia a colori che in bianco e nero, stampando direttamente da Lightroom Classic. Devo dire che ne sono rimasto soddisfatto per la qualità e la semplicità di utilizzo.

Ho scelto un modello a sublimazione, visto l'uso saltuario che ne faccio, così da non avere problemi di ugelli che si seccano o altro legati ad un uso discontinuo di una stampante a getto d'inchiostro.
Inoltre, le stampanti a getto d'inchiostro di qualità fotografica hanno un ben altro costo!
Le mie esigenze sono per qualcosa di semplice, da utilizzare saltuariamente, per avere un'idea della foto su carta o per effettuare una scelta tra più foto.
Oppure per avere subito delle foto ricordo anche da consegnare in breve tempo... il tempo di stamparle.

Relativamente ai costi di stampa siamo intorno a € 0,324 per ciascuna foto visto che ho pagato, senza sconti o offerte Amazon eventualmente in corso, la somma di € 35,00 per 108 fogli di carta fotografica, comprensivi delle cartuccia colore.
Sicuramente più alto di un laboratorio di stampa, ma vuoi mettere poter stampare subito una foto senza dover aspettare i tempi di consegna?
La stampa avviene in 4 passaggi: tre per i colori e uno per la pellicola protettiva, che ne garantisce la durabilità nel tempo, il tutto in breve tempo. Non l'ho cronometrato ma ampiamente sotto il minuto.
Una nota: la carta prodotta da Canon per questa stampante, disponibile in più formati, è soltanto di tipo lucido.
Penso che mi divertirò molto con questa stampante, anzi ho già iniziato a divertirmi 😎
Cosa ne pensi di questa scelta oppure ne vuoi sapere di più sulla Canon Selphy CP1500?
Lascia un commento qua sotto e ne parliamo.